BASILICA DI SAN MARCO A VENEZIA - ALBERGHI, B&B E APPARTAMENTI VICINO A BASILICA DI SAN MARCO
Alberghi, hotel, appartamenti e bed & breakfast a Venezia
L'assistenza telefonica riguarda soltanto le prenotazioni di appartamenti.
N.b.: In nessun caso vengono forniti recapiti telefonici delle strutture

Visualizza il numero per l'assistenza

0689562539
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Basilica Di San Marco

La Basilica di San Marco si affaccia su Piazza San Marco, nell’omonimo sestiere, ed è adiacente e collegata al Palazzo Ducale. Inoltre è la sede del patriarca di Venezia e contiene le spoglie attribuite a San Marco Evangelista.

 

La basilica ha svolto 2 grandi ruoli, prima quello di chiesa palatina in quanto cappella del Palazzo Ducale, e dal 1807 di cattedrale della città. La Basilica di San Marco è la chiesa più famosa del capoluogo veneto per la ricchezza della sua storia, la maestosità della sua facciata e del suo interno ed è il più noto esempio di architettura bizantina in Italia, anche se mantiene caratteri dell'arte veneziana intrecciata con quella bizantina, mostrando il grande ruolo compiuto da Venezia come tramite tra Oriente e Occidente.

 

La grandezza di Venezia si è sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte, creando un monumento di grande compattezza. La vastità dei contenuti artistici ed iconografici e religiosi e la molteplicità dei risvolti storici necessari alla comprensione del ruolo svolto dalla Basilica nel corso dei secoli sono qui presentati secondo una precisa divisione per argomenti e livelli di approfondimento differenziati.

 

La Basilica è a croce greca con una cupola centrale; su ogni campata vi sono quattro cupole emisferiche l’interno è decorato con splendidi mosaici a fondo d'oro e risalenti a varie epoche (dal XII al XIV secolo). La basilica trova nel mosaico il suo naturale elemento integratore; la decorazione musiva si sviluppa in circa 8 secoli di storia della basilica. I mosaici della basilica di San Marco raffigurano storie tratte dalla Bibbia (Antico e Nuovo Testamento), figure allegoriche, e rappresentanti vari personaggi e varie vicende: “Predicazione degli Apostoli”, “La Passione”, “Cristo benedicente”, “Cristo e Profeti”, “San Giovanni”. I mosaici più antichi sono quelli posti nell’abside e raffiguranti San Nicola, San Pietro, San Marco. Nei mosaici di San Marco troviamo la più significativa testimonianza della storia, delle aspirazioni, della fede di Venezia e dell'evolversi dei linguaggi e delle tendenze che hanno caratterizzato la sua arte.L’altare maggiore è in marmo, in esso sono custodite le spoglie di San Marco. Il ciborio è sorretto da quattro colonne di alabastro scolpite con episodi dei Vangeli. Il capolavoro dell’arte orafa bizantina e veneziana è la “Pala d’oro” che si trova dietro l’altare maggiore. Lo spazio è avvolto da luce velata, che varia continuamente nelle diverse ore del giorno, con effetti suggestivi e di grande intensità.

La Basilica presenta una facciata divisa in un doppio ordine di cinque arcate. Nella prima arcata si trova il mosaico “Traslazione del corpo di San Marco nella chiesa”; nella seconda “Il corpo di San Marco venerato dal doge”. I bassorilievi che sono posti al centro rappresentano i mestieri di Venezia. Nella quarte e quinta arcata vi sono altri mosaici sempre riferiti a San Marco completano il ciclo. In alto, sulla facciata superiore si trovano le copie dei quattro cavalli che il doge Enrico Dandolo spedì da Costantinopoli nel Duecento. Sul fianco che si affaccia sul Palazzo ducale si può osservare la pietra del bando, detta così in quanto da lì si leggevano le ordinanze della Repubblica.

La basilica nei secoli si è arricchita continuamente di colonne, fregi, marmi, e sculture, in particolare tra le opere d'arte provenienti da Costantinopoli, la più celebre è rappresentata dai famosi cavalli di bronzo dorato e argentato, di incerta origine, che furono presi dai Veneziani dall'Ippodromo della capitale dell'Impero romano d'Oriente e posti sopra il portale centrale della basilica e dopo un lungo restauro, i cavalli di San Marco sono oggi conservati nel Museo di San Marco all'interno della basilica, sostituiti sulla balconata da copie.

Come raggiungere la basilica:
Da Piazzale Roma e dalla Stazione Ferroviaria (Santa Lucia) con i vaporetti delle linee 1, 52 diretto e 82 diretto. La Basilca si trova in Piazza S.Marco, 1.

Apertura al Pubblico:
Novembre - Marzo/Aprile: 9.45 - 17.00 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 16.00

Marzo/Aprile - Novembre: 9.45 - 17.00 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 17.00





Cerca hotel, B&b e appartamenti nei pressi di Basilica Di San Marco:


Alberghi vicino a Basilica Di San Marco | Appartamenti vicino a Basilica Di San Marco | B&B vicino a Basilica Di San Marco

Check in:
   Check out:   
Adulti/stanza:        Alloggio:
  1. Inserisci le date del tuo soggiorno
     
  2. Potrai successivamente filtrare e ordinare i risultati per prezzo, categoria, zona, vicinanze
Chi siamo |  Contattaci |  Siti utili Alberghi, appartamenti e bed & breakfast a Roma


Network di portali e siti per la ricerca e prenotazione on line di alloggi in tutto il mondo.
Hotel nel mondo

Hotel in Italia

Alberghi in Spagna
Case vacanza in Sicilia

Hotel e B&b a Roma

Software gestione prenotazioni on line hotel