PALAZZO DUCALE A VENEZIA - ALBERGHI, B&B E APPARTAMENTI VICINO A PALAZZO DUCALE
Alberghi, hotel, appartamenti e bed & breakfast a Venezia
L'assistenza telefonica riguarda soltanto le prenotazioni di appartamenti.
N.b.: In nessun caso vengono forniti recapiti telefonici delle strutture

Visualizza il numero per l'assistenza

0689562539
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale, uno simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano, sorge nell'area monumentale di piazza San Marco, tra la Piazzetta e il Molo ed è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale.
Inizialmente, quando venne edificato nel IX secolo dopo Cristo, aveva l'aspetto di un castello, con quattro torri di avvistamento e alte mura difensive. Si trovava, in effetti, in una zona strategica per il controllo della città, in prossimità dell'accesso al mare. Più tardi, a causa di una serie di incendi e di ricostruzioni successive,venne destinato a museo, quale è tuttora e acquisì l'aspetto che ha oggi, quello, cioè, di uno dei più splendidi esempi dell'architettura gotica veneziana.
Il Palazzo Ducale è il simbolo più rappresentativo della sua civiltà e delle sue vicende storiche, politiche e culturali. Insieme con la basilica di San Marco sullo sfondo e la piazzetta in primo piano, contribuisce a disegnare uno degli scenari più famosi al mondo.Ancora oggi conserva il fascino di uno dei più splendidi palazzi mai costruiti, intorno a cui sono nati i miti che hanno reso grande Venezia e il suo millenario governo.Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: era la residenza del Doge, la sede del governo della città e il palazzo di giustizia.
Gli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tiepolo, Tintoretto, Vittoria, consentono ampi, straordinari percorsi: dalle enormi sale della vita politica alle preziose stanze dell’Appartamento del Doge, dalle inquietanti prigioni alle luminose logge sulla Piazza e sulla laguna. Di origine bizantina, fu dimora del Doge e Palazzo di Giustizia.Le facciate esterne della costruzione, di stile gotico veneziano, presentano raffinate decorazioni con simboli e motivi allegorici, capitelli e sculture.
Nel cortile si può ammirare la Scala dei Giganti, capolavoro d’arte rinascimentale. I saloni sono stati sontuosamente affrescati e decorati da artisti di grande prestigio tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Paolo Veronese, Tiziano, Giovanni Bellini, Palma il Giovane, Domenico Tiepolo.

Questo imponente edificio ha una caratteristica, tipica delle architetture veneziane: la leggerezza. Nonostante le sue notevoli dimensioni, infatti, le decorazioni policrome della facciata, gli splendidi trafori delle logge gotiche ci restituiscono l'immagine di una struttura elegante, per nulla massiccia.
E' formato da tre grandi corpi che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni: l'ala verso il Bacino di San Marco, la più antica, che contiene la Sala del Maggior Consiglio (sala principale del Palazzo, situata sull'angolo tra il molo e la piazzetta, le sue gradi dimensioni, che ne fanno una delle più vaste d’Europa, erano dovute alla sua funzione di riunione per il Maggior Consiglio, assemblea sovrana dello Stato veneziano, formata da tutti i patrizi veneziani), l'ala verso la Piazza, già Palazzo di Giustizia, con la Sala dello Scrutinio (vasto ambiente che venne realizzato durante il dogado di Francesco Foscari, per contenervi la Biblioteca Marciana ma che dal 1532, essa divenne il luogo deputato agli scrutini, delle frequenti e continue deliberazioni delle assemblee della Repubblica), e l'ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo.
Il Palazzo Ducale riassume mille anni di storia e fu sede del potere come testimoniano ancora la Sala del Maggior Consiglio, la Sala del Senato e la Sala del Collegio con i famosi teleri di Tintoretto, Tiziano e Veronese. Sono visitabili anche gli appartamenti dogali e le prigioni.

Come raggiungere Palazzo Ducale:
Dalla Stazione Ferroviaria (Santa Lucia) con i vaporetti delle linee 1, 2, 51 e 41, fermata San Zaccaria.

Apertura al pubblico:
Dal 22 marzo al 2 novembre dalle 9 alle 19 (biglietteria 9-18).
Dal 3 novembre al 21 marzo dalle 9 alle 17 (biglietteria 9-16).
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.





 






Cerca hotel, B&b e appartamenti nei pressi di Palazzo Ducale:


Alberghi vicino a Palazzo Ducale | Appartamenti vicino a Palazzo Ducale | B&B vicino a Palazzo Ducale

Check in:
   Check out:   
Adulti/stanza:        Alloggio:
  1. Inserisci le date del tuo soggiorno
     
  2. Potrai successivamente filtrare e ordinare i risultati per prezzo, categoria, zona, vicinanze
Chi siamo |  Contattaci |  Siti utili Alberghi, appartamenti e bed & breakfast a Roma


Network di portali e siti per la ricerca e prenotazione on line di alloggi in tutto il mondo.
Hotel nel mondo

Hotel in Italia

Alberghi in Spagna
Case vacanza in Sicilia

Hotel e B&b a Roma

Software gestione prenotazioni on line hotel