TORRE DELL\' OROLOGIO A VENEZIA - ALBERGHI, B&B E APPARTAMENTI VICINO A TORRE DELL\' OROLOGIO
Alberghi, hotel, appartamenti e bed & breakfast a Venezia
L'assistenza telefonica riguarda soltanto le prenotazioni di appartamenti.
N.b.: In nessun caso vengono forniti recapiti telefonici delle strutture

Visualizza il numero per l'assistenza

0689562539
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Torre dell' Orologio

La Torre dell'Orologio è situata in in piazza San Marco e rappresenta una delle più originali costruzioni dell’architettura veneziana del primo Rinascimento.

L'edificio consta di una torre centrale, costruita tra il 1496 e il 1499 dall'architetto Mauro Codussi, e di due ali laterali, aggiunte successivamente; dall'arco sottostante si accede alla Piazza provenendo dall'antica Merceria. L'orologio è collocato su una terrazza, che si apre nella Torre, circondato dalle statue dei Mori, soprannominati così per il loro colore bruno, esse sono due statue di bronzo raffiguranti due pastori che battono con una mazza le ore su una grande campana. Il quadrante dell'orologio con il suo apparato astronomico è rifinito in smalto oltremarino e oro e segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco. L'Orologio è dotato anche di un meccanismo a carillon, attivato tradizionalmente solo nel giorno dell'Epifania. A ogni scoccare di ora, il pannello laterale delle ore si apre per lasciare passare un carosello di statue in legno rappresentanti i personaggi della Natività e i Re Magi.

Un primo restauro della torre fu eseguito nel 1757. Il restauro moderno, iniziato nel 1997, è stato terminato nel maggio del 2006 e inaugurato alla mezzanotte del 27 maggio.

La Torre dell'Orologio oltre ad essere uno dei segni architettonici più celebri di Venezia è anche un elemento insieme di rottura e di connessione tra le varie parti architettoniche del complesso di piazza S. Marco e tra le diverse funzioni urbane che da esso si diramano: le sedi del potere politico e religioso; i luoghi della rappresentanza e quelli dell'economia; l'affaccio verso il mare e l'articolazione dell'intera maglia edilizia cittadina. La torre è, quindi, con il suo grande Orologio astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, un irrinunciabile elemento dell'immagine stessa di Venezia e ne segna, oramai da cinquecento anni la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo.

E' possibile, su prenotazione, visitare la Torre all'interno, con la guida e l'accompagnamento di un operatore specializzato. Tutti e cinque i piani sono accessibili alla visita. Il percorso comprende la storia della Torre, illustrata in una sala, la macchina dell'orologio, le statue in legno dei Magi e dell'Angelo. In cima sono conservati i reperti dell'antica macchina dell'orologio quattrocentesca e di qui si può accedere alle due terrazze laterali ed alla terrazza dei Mori, dove sono ammirabili da vicino le due colossali statue, oltre che un'incomparabile veduta della Laguna e di Piazza San Marco.

 

 

Come raggiungere la Torre dell' Orologio:
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia con il vaporetto della linea 1 e 82 (fermata si S. Marco Valleresso).

Apertura al pubblico:
Tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 16, solo con visita accompagnata e su prenotazione.

 


 

 




Cerca hotel, B&b e appartamenti nei pressi di Torre dell' Orologio:


Alberghi vicino a Torre dell' Orologio | Appartamenti vicino a Torre dell' Orologio | B&B vicino a Torre dell' Orologio

Check in:
   Check out:   
Adulti/stanza:        Alloggio:
  1. Inserisci le date del tuo soggiorno
     
  2. Potrai successivamente filtrare e ordinare i risultati per prezzo, categoria, zona, vicinanze
Chi siamo |  Contattaci |  Siti utili Alberghi, appartamenti e bed & breakfast a Roma


Network di portali e siti per la ricerca e prenotazione on line di alloggi in tutto il mondo.
Hotel nel mondo

Hotel in Italia

Alberghi in Spagna
Case vacanza in Sicilia

Hotel e B&b a Roma

Software gestione prenotazioni on line hotel